Il Gelato Artigianale

La ricetta di un buon gelato artigianale, oltre alla selezione di ingredienti di alta qualità, dovrà presentare un corretto bilanciamento dei componenti solidi dei vari ingredienti. Nel gelato artigianale di frutta all’acqua, noto popolarmente come sorbetto, sono tipicamente assenti ingredienti quali latte e suoi derivati. I gelatieri che prediligono un rigoroso rispetto della tradizionale formula del sorbetto non fanno uso di latte e derivati, riuscendo, in virtù di conoscenze tecniche ed alla disponibilità di migliori materie prime, a ottenere un prodotto dalle caratteristiche simili a quello con la presenza di grassi aggiunti.

Due motivi per scegliere il gelato artigianale:

  • Il gelato artigianale contiene una percentuale di grassi nettamente inferiore rispetto a quello industriale.
  • Il gelato artigianale è più nutriente di quello confezionato.

La Torta Gelato

La torta gelato è un dolce costituito da una base di torta, che può essere composta da pan di Spagna, biscotti sbriciolati o altro, a cui viene aggiunto del gelato e conservata in congelatore per essere consumata ancora fredda. La torta può anche essere costituita da più strati di pan di Spagna alternati a strati di gelato, avere una composizione simile ad una cheesecake, oppure essere interamente composta da gelato.


Il Semifreddo

Il semifreddo è un dolce al cucchiaio tipico della gastronomia italiana servito ben freddo a -16/−18 °C, tradizionalmente composto miscelando della meringa italiana, della panna semimontata, e un gusto a piacere.


Il Frappé

Il frappé o frappè è una bevanda dolce che viene preparata frullando un ingrediente di gelato, come delle palline o aromi, o del cacao, del ghiaccio tritato e il latte, oppure usando direttamente del ghiaccio di latte. Spesso si aggiunge anche dello zucchero. Si chiama frappé anche il frullato di gelato e latte. Volendo si può preparare anche utilizzando caffè, liquori o sciroppi come menta e amarena. Il frappé si serve in bicchieri alti con una cannuccia, ed è possibile anche aggiungere panna montata.


Yogurt Gelato

Lo yogurt gelato (anche frozen yogurt, froyo, frogurt o congurt) è un dolce congelato a base di o contenente yogurt o altri prodotti caseari. È simile al gelato, ma con più basso contenuto di grassi (dovuto all’uso di latte, invece che di panna) e un po’ più aspro.


La Granita

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della colazione e cucina siciliana. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente (oltre alla frutta sono più diffusi mandorla, pistacchio, caffè).


La Crêpe

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Suo “parente prossimo” è il pancake e fanno parte della stessa famiglia le gaufre, conosciute anche come waffle. Generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, anche se tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa, l’impasto è a base di latte, uova, farina e burro e vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate o impacchettate su se stesse per racchiuderli.


Il Tiramisù

Il tiramisù è un dolce e prodotto agroalimentare tradizionale diffuso in tutto il territorio italiano, le cui origini sono dibattute e attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi (oppure altri biscotti di consistenza friabile) inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore.